FAQ

No, nelle pagine di questo sito dedicate al nostro sindaco ed agli assessori, si possono trovare le relative indicazioni di contatto.

Il nostro catalogo online è BiblioLucca dove è possibile verificare quali libri sono disponibili nella nostra Biblioteca o nelle altre biblioteche del Polo di Lucca. Inoltre è possibile scaricare Ebook e prenotare libri disponibili presso la nostra sede

per prenotare la sala contattare telefonicamente l’ urp per accordi sulla disponibilità

scaricare modulistica dal sito oppure presentarsi allo sportello .

La può richiedere presso l’Ufficio Concessioni cimiteriali al numero di telefono 0583 240312 – mail: segreteria@comune.altopascio.lu.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

E’ al piano primo del Palazzo Comunale situato in Piazza Vittorio Emanuele n. 24 ad Altopascio

No, non è possibile ottenere concessioni “preventive” ma si possono ottenere soltanto in occasione di un decesso. In questo caso potrà essere concesso anche un secondo loculo attiguo da destinarsi al coniuge, al convivente di fatto o alla persona unita civilmente previo pagamento di una maggiorazione

Si deve fare un istanza all'Ufficio Affari Legali e Assicurazioni del comune allegando la documentazione.

No, gli indirizzi vengono comunicati solo in forma di certificato di residenza con pagamento dei diritti di segreteria , del rimborso spese e della marca da bollo (se dovuta in base all'uso)

I cittadini comunitari residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto solo per le elezioni dei membri del Parlamento europeo e per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Non sarà quindi possibile votare per le consultazioni regionali e politiche.

Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.

Sono presenti delle ampie sale dove è possibile fermarsi a leggere o studiare e al primo piano ogni tavolo è dotato di prese per ricarica PC/Smartphone e altri devices

I PC sono disponibili per gli Utenti iscritti in biblioteca, previa prenotazione telefonica. Si possono utilizzare solo dopo accensione da parte del personale dipendente e solo per motivi di studio o lavoro

Si possono richiedere fino a due libri per Utente compilando apposito modulo in Biblioteca e facendo richiesta al personale che illustrerà i tempi di spedizione ed eventuali costi all’Utente

Non ci sono limiti di età per effettuare l’iscrizione alla Biblioteca e per poter accedere al prestito. La biblioteca è dotata di un’ampia sezione ragazzi con spazi per i più piccoli

In biblioteca è possibile apporre il timbro sulla credenziale e ricevere informazioni turistiche.

Gli Assessori ricevono su appuntamento previo appuntamento da prendere all’ Urp

Chiamare urp per appuntamento . Esibire Tessera Sanitaria .

Sì, se il bambino ha già compiuto 14 anni. No, se il bambino ha meno di 14 anni. Infatti, i minori di 14 anni che viaggiano all'estero con persone che non siano i genitori devono avere con sé, oltre al documento di riconoscimento, anche un atto di assenso sottoscritto dai genitori e vidimato dalla Questura.

Dal portale del Ministero dell'Interno (https://www.anpr.interno.it/), accedendo con propria identità digitale, puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Durante tutto l’anno utilizzando l’apposita modulistica. Le istanze dell’intero anno vengono esaminate nei primi mesi dell’anno successivo e viene formulata una graduatoria che viene trasmessa alla Regione Toscana per l’eventuale definizione del contributo.

Utilizzando l’apposita modulistica e con gli allegati previsti. Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni da quando la pratica è completa.

No, l’attività rientra nell’edilizia libera. L’intervento dovrà comunque rispettare il Regolamento dell’arredo urbano e del colore. Se il fabbricato ricade in zona con vincolo paesaggistico occorre richiedere preventivamente l’Autorizzazione Paesaggistica ai sensi del D.lgs 42/2004.

No, però devo essere in grado di compilare esattamente l’apposita modulistica allegando la documentazione tecnica necessaria.

Rivolgersi direttamente ad Ascit spa in quanto gestore del servizio: https://www.ascit.it/ 

Deve presentare una pratica telematica sul portale regionale STAR accessibile dalla sezione "Servizi" - Accesso ai servizi del SUAP oppure direttamente al presente link https://front.sporvic.it/index.html#/index/A241/SS

Si ricordi che per poter accedere deve autenticarsi con una delle seguenti identità digitali (SPID/SPID PROFESSIONALE/CIE/CNS/EiDAS) e che al termine della compilazione per l'invio della pratica è richiesta la firma digitale dei moduli.

Le pratiche di edilizia produttiva devono essere presentate attraverso il portale del SUAP alla sezione "Servizi" - Accesso ai servizi del SUAP oppure direttamente al seguente link https://front.sporvic.it/index.html#/index/A241/SS

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot