Descrizione
Visto il grande successo riscontrato, la mostra “Pittoresse” rimarrà aperta fino al 27 dicembre 2024, offrendo ancora due mesi per scoprire l’arte e la sua storia attraverso lo sguardo di alcune delle più grandi artiste mondiali. L’esposizione, che ha luogo in Sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri ad Altopascio, celebra il talento femminile che ha saputo rivoluzionare il panorama artistico globale, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
Curata da Bruno Ialuna e realizzata con il contributo del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e la Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale, l’esposizione aprirà ogni venerdì e sabato dalle 18 alle 21, mentre resterà temporaneamente chiusa nel fine settimana del 1 e 2 novembre. L’ingresso ha un costo di 5 euro, gratuito per i minori di 18 anni.
"Pittoresse" è un viaggio artistico attraverso sette secoli, con riferimenti a figure come Antonia Doni e Frida Kahlo. In mostra, lavori di artiste italiane come Emma Ciardi e Carla Accardi, fino a talenti contemporanei da ogni continente, tra cui Marina Abramovic e Kathleen Petyarre. Le opere spaziano dalla denuncia sociale dell'iraniana Sundus Abdul Hadi all’arte urbana americana di Lady Pink e Swoon, in un percorso globale che celebra l'impatto delle donne nell’arte.
Tra le venti artiste in mostra: Marina Abramovic, Sundus Abdul Hadi, Carla Accardi, Laurie Anderson, Nidaa Badwan, Letizia Battaglia, Emma Ciardi, Lucy Jochamowitz, Lady Pink, Maria Lai, Laika, Lediesis, Margaret Mayo, Nian, Alice Pasquini, Jenny Perez, Kathleen Petyarre, Ale Senso, Swoon e Gee Vaucher.
L’esposizione è realizzata con il contributo di sponsor locali come AutoSì, Gesam e CentroLegno.
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 14:18