Descrizione
Il Comune di Altopascio ha aderito al progetto “Centomila Orti in Toscana”, inserito nel programma di Governo per la X Legislatura della Amministrazione regionale e nell'ambito del Progetto Giovanisì, che prevede l'utilizzo e riqualificazione di terreni pubblici incolti per la realizzazione di orti urbani, ossia aree attrezzate finalizzate alla coltivazione orticola domestica e ad attività e modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, l'aggregazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali;
Il Comune, in attuazione dell’iniziativa “Centomila Orti in Toscana”, ha realizzato un “Complesso di orti urbani”, denominato “La Paduletta”, posto in via Regione Emilia Romagna, esteso su una superficie complessiva di mq 3.000, suddiviso in 45 appezzamenti da destinare ad orto la cui superficie è di circa 40 mq ognuno.
RENDE NOTO CHE
- per il perseguimento degli obiettivi individuati dal progetto “Centomila Orti in Toscana” , l'Amministrazione di Altopascio, ritiene opportuno procedere all’affidamento a terzi della gestione del Complesso di Orti urbani denominato “La Paduletta”;
- il soggetto gestore è individuato in base a specifici e oggettivi criteri quali-quantitativi di valutazione, al fine di garantire il maggior livello di efficacia ed economicità del progetto gestionale e di attività del Complesso di Orti in termini di interesse pubblico e di ricadute complessive per il territorio;
- l’ affidamento avverrà per mezzo di concessione non onerosa con rapporto d’ uso per un periodo di anni 3 (tre) e comunque, per una durata nel tempo, non inferiore al mandato legislativo della Giunta Municipale, e sarà finalizzato a:
a. garantire una gestione quanto più efficacie e coerente con gli obiettivi dell'iniziativa regionale “Centomila Orti in Toscana” del complesso di orti urbani, così da potenziare le occasioni di socialità, relazioni intergenerazionali, scambio ed acquisizione di competenze, solidarietà, coprogettualità, e coesione sociale connesse alla pratica orticola;
b. garantire la manutenzione ordinaria degli orti e delle aree comuni;
c. coordinare le attività e il rapporto tra ortisti nell'ottica della piena collaborazione e condivisione;
d. curare la promozione ed organizzazione di manifestazione ed eventi culturali, di educazione ambientale/agricola, e di altre attività comunque coerenti con i fini dell'iniziativa regionale “Centomila Orti in Toscana” e che incentivino la fruizione dell'orto urbano da parte della Comunità tutta;
e. provvedere a eventuali interventi di ampliamento e migliorie degli spazi orticoli, non previsti nel piano di manutenzione ordinaria e comunque sempre in accordo con l'Amministrazione comunale e nel rispetto dei vincoli e norme esistenti.
A - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE :
Nessuno dei componenti degli organi direttivi dei soggetti partecipanti deve avere a proprio carico sentenze definitive di condanna, anche come pena accessoria, che determinino incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente in materia; inoltre non devono trovarsi in stato di interdizione, inabilità o fallimento e non devono avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati. Non sono ammessi a partecipare soggetti che risultano morosi e/o in contenzioso con l’Amministrazione concedente, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo.
Il concorrente può comprovare l’inesistenza della situazione di cui sopra, mediante dichiarazione sostitutiva, compilata sull’allegata domanda di partecipazione (rimesso in calce come parte integrante e sostanziale del presente atto), resa dal legale rappresentante (nel caso di persona giuridica e/o di costituzione in raggruppamenti temporanei), ai sensi dell’ art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, alla quale andrà allegata, a pena di esclusione, la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
B - PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
Gli interessati a concorrere all’assegnazione in concessione triennale del bene sopra sommariamente descritto devono presentare una domanda di partecipazione al presente avviso pubblico, compilata sull’allegata domanda di partecipazione e indirizzata a :
Comune di Altopascio - Settore Servizi Sociali e Scolastici
Piazza V. Emanuele II, n. 24 -55011 Altopascio
entro e non oltre il giorno 30/11/2024, alle ore 13:00
La documentazione, entro i termini sorpa indicati, potrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune nei giorni di apertura o inviata per PEC al seguente indirizzo: comune.altopascio@postacert.toscana.it.
Ai fini della accoglibilità della richiesta, farà fede solamente la data di ricezione al protocollo dell’Ente; non sarà tenuto conto alcuno di istanze pervenute dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. La consegna della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.
L’istanza, presentata in busta chiusa, dovrà recare all’esterno la denominazione dell’operatore ed il relativo indirizzo, nonché la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l'affidamento in regime di concessione, a titolo gratuito, del complesso di orti urbani denominato “La Paduletta” posto nel Comune di Altopascio”. Se l'istanza è inviata per PEC l'oggetto dovrà contenere la stessa dicitura di cui sopra;
L'istanza di partecipazione, dovrà tassativamente contenere al suo interno, a pena di esclusione:
A) domanda di partecipazione e documentazione amministrativa” contenente sottoscritta:
a. domanda di partecipazione, redatta sul modulo allegato e firmata dal legale rappresentante del soggetto partecipante; nel caso di raggruppamenti temporanei ufficialmente costituiti la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto capofila; nel caso, invece, di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti la domanda dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti aderenti che costituiranno i raggruppamenti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi;
b. dichiarazioni relative ai requisiti di partecipazione firmata dal legale rappresentante del soggetto partecipante; nel caso di raggruppamenti temporanei costituiti e non ancora costituiti, le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dai legali rappresentanti delle singole associazioni/cooperative impegnate nei suddetti raggruppamenti;
c. nel caso di raggruppamenti temporanei ufficialmente costituiti documentazione che comprovi la costituzione dei raggruppamenti stessi;
d. copia documento di riconoscimento in corso di validità del/dei legale/i rappresentante/i;
e. attestato di avvenuto sopralluogo rilasciato dall'Amministrazione per presa corretta, completa ed esatta visione del Complesso di Orti.
B) progetto di utilizzazione e valorizzazione” sottoscritto e contenente il progetto di utilizzazione e valorizzazione, debitamente firmato - a pena esclusione - in ogni sua parte dal legale rappresentante in caso di singolo soggetto proponente o di raggruppamenti temporanei ufficialmente costituiti; dai legali rappresentanti di tutti i soggetti partecipanti in caso di raggruppamenti non ancora costituiti. Nel progetto di valorizzazione dovrà essere descritto in modo dettagliato:
a. descrizione del ruolo dei giovani (considerati come persone di ambo i sessi al di sotto dei quaranta anni di età) quali membri del soggetto richiedente (soci, consiglieri, amministratori, ecc…) o quali destinatari delle attività erogate;
b. l'eventuale esperienza del soggetto partecipante nella gestione di orti sociali/urbani e/o in attività similari, compresi progetti di educazione ambientale, corsi connessi alla ruralità, gestione di aree verdi, attività di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità ambientale, della biodiversita, ecc…;
c. l’eventuale attività svolta dal soggetto sul territorio comunale negli ultimi due anni;
d. le modalità di gestione ordinaria del Complesso di Orti urbani per cui è presentata l’istanza;
e. gli eventuali progetti ed interventi di ottimizzazione, realizzazione di strutture ed altre utilità a carico del concessionario e finalizzati al miglior funzionamento degli orti, non compresi nelle attività di manutenzione ordinaria, e comunque coerenti con le finalità dell'iniziativa “Centomila orti in Toscana” e i vincoli, normative vigenti, purché corredati da una stima attendibile di costi e dalle modalità di reperimento per le risorse necessarie alla realizzazione degli interventi proposti;
f. il programma di attività culturali, di formazione ed educazione e ricreative collegate direttamente o indirettamente all'attività orticola, alle tradizioni e pratiche agricole, alle tematiche ambientali, ecc; dovranno essere specificati costi, sostenibilità economica per
l'associazione dei programmi proposti, eventuali collaborazione con soggetti terzi ed indicate le modalità di coinvolgimento della popolazione, con particolare attenzione alle scuole e alle giovani generazioni;
g. il cronoprogramma degli investimenti e delle attività previste;
h. una dichiarazione di impegno alla realizzazione di quanto indicato nel progetto di utilizzazione e valorizzazione proposto ed alla assunzione di ogni relativo onere nonché al rispetto di quanto previsto e proposto nello stesso progetto, nonché quanto stabilito nel presente Bando e nel Disciplinare di Gestione.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 15:03