Descrizione
Efficientamento energetico e sostenibilità: alla scuola primaria di Altopascio “G. Pascoli” sarà sostituita parte degli infissi esterni, con l’obiettivo di migliorare l’isolamento termico dell’edificio, ridurre i consumi energetici e garantire maggiore comfort agli studenti e al personale scolastico. Un intervento dal valore complessivo di 90 mila euro che si inserisce nell’ambito delle politiche dell’amministrazione D’Ambrosio per la sostenibilità e l’efficienza degli edifici pubblici, con particolare attenzione agli istituti scolastici.
Altopascio efficiente e sempre più sostenibile e attento all’ambiente. Continua, infatti, il piano di efficientamento energetico della cittadina del Tau, inaugurato negli anni scorsi per intervenire nelle scuole di Badia Pozzeveri, Spianate, Marginone, Chimenti e Altopascio e nella palestra di via Marconi.
Saranno invece completamente autonome, efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico le nuove scuole del territorio, oggi in via di costruzione: così a Marginone e a Badia Pozzeveri, con le nuove scuole primarie, così ad Altopascio, con la nuova media e con il nuovo nido comunale.
La volontà dell’amministrazione comunale è infatti quella di rendere , progressivamente, efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico tutte le strutture di competenza comunale: una delle chiavi concrete ed effettive per contenere gli sprechi, ridurre i consumi e, nel medio e lungo periodo, ottenere benefici reali per l’ambiente e per le casse comunali.L’amministrazione comunale continua inoltre a investire nella manutenzione e nell’ammodernamento delle scuole.
Contenuti correlati
- Attenzione ai falsi messaggi sulla TARI: segnalati SMS truffa
- Quando l'inclusione diventa lavoro: inaugurato a Marginone il Biscottificio Insuperabili, dolci senza limiti
- Una settimana di sport, cultura e solidarietà: ad Altopascio torna la Settimana di sensibilizzazione sulla disabilità
- Dalla proprietà alla consapevolezza: ad Altopascio il ciclo di incontri sul rapporto uomo-animale
- Taekwondo, Kin Sori tra le prime cinque in Toscana: risultati di rilievo tra Lions Cup e Campionato regionale
- Casa della Comunità al via: sanità più vicina ai cittadini e integrata sul territorio
- Piano strutturale intercomunale, concluso il percorso in commissione: martedì la discussione e il voto in consiglio comunale
- Servizi per la prima infanzia: ad Altopascio open day dei nidi in vista delle iscrizioni 2026-2027
- La Piana di Lucca ha il suo piano strutturale intercomunale: approvato il documento nella Conferenza dei sindaci
- Al Teatro Cinema Puccini arriva “La Palazzina”: spettacolo sul lavoro e l’emancipazione femminile
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 13:38