Descrizione
Il Comune di Altopascio aderisce al progetto “NIDI GRATIS” della Regione Toscana 2025-2026
E’ in pubblicazione l’Avviso per la manifestazione di interesse per l’individuazione di servizi educativi per la prima infanzia accreditati (3-36 mesi) situati nel Comune di Altopascio per l’adesione alla Misura Regionale “Nidi Gratis” tramite stipula di successiva convenzione per l’a.e. 2025/2026 L’Avviso è finalizzato all’individuazione dei servizi presso i quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi gratis e l’elenco sarà trasmesso alla Regione Toscana.
La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha confermato la gratuità dei nidi di infanzia anche per l’anno educativo 2025/2026. Sostenere le famiglie con bambini da 0 a 3 anni nell’accesso ai nidi d'infanzia e ad altri servizi per la prima infanzia integrando il “Bonus nido nazionale” già previsto dall’Inps per ridurre le rette. È questo l’obiettivo del progetto “Nidi gratis” promosso dalla Regione Toscana, a cui ha aderito anche il Comune di Altopascio, che seguirà l’iter regionale dell’iniziativa. Per ottenere il beneficio ,i nuclei familiari aventi diritto, dovranno presentare domanda sull’apposito applicativo regionale, le famiglie potranno accedere al nuovo bando a loro dedicato, che sarà approvato dalla Regione Toscana, seguendo le linee guida indicate nello specifico avviso. Lo sconto regionale per la frequenza, si applica a ciascun bambino/a destinatario/a, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2025 a luglio 2026.
La misura regionale Nidi Gratis è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 3 "Inclusione sociale" e rientra nel progetto GiovaniSi, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani. Per maggiori informazioni su “Nidi gratis”, è possibile consultare il sito www.regione.toscana.it/nidigratis
A chi è rivolto il presente avviso?
Possono presentare domanda i titolari o gestori di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) accreditati, con sede ad Altopascio che rispettino i requisiti previsti dal bando.
Il bando e le informazioni necessarie alla presentazione della domanda che dovrà avvenire entro il 7 aprile 2025.
Di seguito le informazioni necessarie per la presentazione della domanda:
-
Avviso manifestazione di interesse;
-
Allegato A domanda di partecipazione;
-
Allegato B atto unilaterale di impegno;
-
Allegato C Convenzione Bozza;
-
Allegato G tariffe.
Allegati
Contenuti correlati
- Contributi alle Associazioni di Volontariato: pubblicato il Bando 2025
- Assenza Garante della disabilità per il giorno Martedì 11 novembre 2025
- Bando contributo affitto 2025
- AVVISO PUBBLICO per la presentazione delle domande di partecipazione al Progetto “Opportunità Lavoro” Opp.La Zona Distretto Piana di Lucca finanziato dal PR FSE+ 2021-2027
- Avviso per manifestazione di interesse – Soggiorno marino anziani settembre 2025
- Servizio Civile Digitale
- Programma Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti: PROROGA manifestazione di interesse a partecipare come membri di un tavolo permanente di Coordinamento tra Amministrazione Comunale e Società Civile a favore dell'infanzia e dell'adolescenza.
- Integrazioni bando contributo affitto 2024
- Assenza Garante della Disabilità per il giorno 24 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 09:17