Descrizione
"Nido dolce nido” è il titolo di una iniziativa, rivolta a bambine/i e famiglie, che si terrà sabato 9 novembre, a partire dalle 14.30, presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, in via dei Sandroni ad Altopascio.
Un anno fa, al Centro Visite, un gruppo di bambini e genitori insieme ad alcuni operatori dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità, montarono una serie di nidi artificiali che furono poi installati lungo il percorso visite della riserva. In primavera i nidi sono stati assai apprezzati e occupati da
cince ed altri piccoli uccelli, che lì dentro si sono riprodotti per poi involarsi e proseguire, adulti e piccoli, le loro vite.
A fine stagione riproduttiva le cassette nido hanno bisogno di ...pulizie autunnali (!) in modo da poter essere nuovamente fruibili la prossima primavera. Ma in questo caso non si tratta di un’attività noiosa (come in genere sono le pulizie di casa!) bensì soprattutto di un’attività di esplorazione e scoperta delle varie tracce che gli occupanti hanno lasciato di sé nel piccolo nido in cui la famiglia è cresciuta. Quindi le cassette verranno aperte ed insieme osserveremo il loro contenuto che ci svelerà molti segreti… Seguirà quindi un momento in cui bambine e bambini documenteranno con il disegno le piccole scoperte fatte, in modo da poterne mantenere traccia.
L’evento è organizzato da Lipu e Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità ed è condotta da guide ambientali qualificate.
L’attività è gratuita ed il materiale per il disegno è fornito dall’organizzazione.
E’ gradita la prenotazione scrivendo a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com o contattando il 370 369 5621 (WhatsApp).
Contenuti correlati
- Rifiuti, Altopascio tra i Comuni più virtuosi della Toscana: certificato di eccellenza e risultati nel 2024
- Nuovi alberi e nuove aree di forestazione urbana ad Altopascio: al via la campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima
- Sibolla nel mondo: consegnato il certificato della Rete Ramsar
- Sibolla nel mondo: domenica 1 febbraio consegna del certificato Ramsar
- La Riserva del Sibolla diventa bene comune: il Comune di Altopascio acquista il lago e nuovi terreni
- "Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba" con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord
- Torna "Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento"
- Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta di Altopascio: da ex inceneritore a isola ecologica per recuperare i rifiuti
- “Rigenera Sibolla”: inaugurato il rinnovato Centro Visite della Riserva Naturale
- “Rigenera Sibolla”, il percorso di rilancio della Riserva naturale: bilancio e prospettive
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 11:46