Descrizione
Sono i più giovani a guidare Altopascio alla scoperta dei suoi spazi verdi. È stato inaugurato il percorso di mappatura dei parchi cittadini ideato dal Consiglio comunale dei ragazzi, che ha progettato e realizzato cartelli informativi con QR code installati in tutti i parchi del territorio comunale.
L’inaugurazione si è svolta sabato 10 gennaio al parco Aldo Moro, alla presenza del sindaco Sara D’Ambrosio, della presidente del consiglio comunale Rina Romani e dell’assessore all’istruzione Valentina Bernardini, del consigliere comunale Giovanni Pippi, insieme ai referenti della Cooperativa sociale La Luce e ai ragazzi e alle ragazze del Consiglio comunale dei ragazzi. Il QR code rimanda a una pagina web pubblicata sul sito istituzionale del Comune contenenti informazioni utili per cittadini e turisti sui parchi e sui servizi presenti.
Ogni cartello contiene schede tematiche dedicate a natura e paesaggio, servizi e arredi, sport e movimento, relax e tempo libero, accessibilità, giochi e svago, oltre a consigli per una corretta fruizione degli spazi verdi. Il progetto comprende anche un percorso su tre parchi (Aldo Moro, Caduti della Polizia di Stato e Unità d’Italia) pensato per attività all’aria aperta, con schede che possono guidare allo svolgimento degli esercizi di ginnastica.
L’iniziativa rientra nel percorso dell’amministrazione D’Ambrosio per favorire il protagonismo giovanile, valorizzandone idee e partecipazione, in linea con il percorso volto al riconoscimento Unicef di “Città amica dei bambini e degli adolescenti” e si aggiunge ai cartelli già installati lo scorso anno contenenti le regole per il rispetto e la tutela dei parchi, anche questi ideati dai ragazzi, che contribuiscono così a valorizzare il territorio con il loro sguardo e la loro sensibilità.
Contenuti correlati
- Attenzione ai falsi messaggi sulla TARI: segnalati SMS truffa
- Quando l'inclusione diventa lavoro: inaugurato a Marginone il Biscottificio Insuperabili, dolci senza limiti
- Una settimana di sport, cultura e solidarietà: ad Altopascio torna la Settimana di sensibilizzazione sulla disabilità
- Dalla proprietà alla consapevolezza: ad Altopascio il ciclo di incontri sul rapporto uomo-animale
- Taekwondo, Kin Sori tra le prime cinque in Toscana: risultati di rilievo tra Lions Cup e Campionato regionale
- Casa della Comunità al via: sanità più vicina ai cittadini e integrata sul territorio
- Piano strutturale intercomunale, concluso il percorso in commissione: martedì la discussione e il voto in consiglio comunale
- Servizi per la prima infanzia: ad Altopascio open day dei nidi in vista delle iscrizioni 2026-2027
- La Piana di Lucca ha il suo piano strutturale intercomunale: approvato il documento nella Conferenza dei sindaci
- Al Teatro Cinema Puccini arriva “La Palazzina”: spettacolo sul lavoro e l’emancipazione femminile
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 14:07