Teatro Cinema Comunale “Giacomo Puccini”

Teatro Cinema “Giacomo Puccini”

Teatro Cinema Comunale “Giacomo Puccini”
Municipium

Descrizione

Il teatro nasce nel 1906 grazie alla felice intuizione di un commerciante locale, diventando il centro di una serie di iniziative culturali e soprattutto di divertimento. Nel 1962 viene deciso di rimodernare la struttura che viene aperta come cinema perdendo la connotazione di teatro. Nel 1984 il cinema Puccini chiuse, investito dalla crisi e dalle difficoltà di una gestione sempre più complessa.

Il Teatro viene rimodernato nel 2011 e riaperto come Cinema Teatro Puccini con un capienza di 298 posti più 2 per i diversamente abili, di cui 186 in platea e 112 in galleria, un spazio scenico modificabile e un’area attrezzata per il servizio bar.

L’intitolazione a Giacomo Puccini ottenne l’approvazione del grande musicista lucchese, con una lettera molto sentita, che giunta fino ai giorni nostri e conservata all’interno del teatro.

Dal 2024 è avviata la coprogettazione tra Comune di Altopascio e Teatrino dei Fondi, sia per la programmazione del cinema che per lo sviluppo di tutto il mondo che ruota intorno al teatro, con laboratori, spettacoli, stagioni teatrali, attività con i ragazzi e con il territorio. 

La stagione teatrale di prosa continua a essere portata avanti da Fondazione Toscana Spettacolo insieme all’amministrazione comunale e propone ogni anno spettacoli di grande qualità e richiamo.

Il cinema - teatro è un luogo vivo, che conta più di 200 abbonati e che si rinnova ogni anno grazie anche alla sua stagione OFF PUCCINI attraverso la quale si valorizzano gli spettacoli, gli autori e le compagnie locali, gli artisti emergenti o le nuove proposte.

Un modo per vivere il “Puccini” tutto l’anno.

IL PROGETTO. La proposta del Puccini si articola in due sezioni principali: vedere teatro e fare teatro. La prima riguarda la programmazione di spettacoli per tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alla prosa (per la quale una parte importante è rappresentata dalla stagione proposta dalla Fondazione Toscana Spettacolo), al teatro per le nuove generazioni e alle famiglie. L’offerta sarà arricchita da percorsi formativi volti a stimolare una maggiore comprensione e fruizione del teatro da parte degli spettatori. La seconda sezione è dedicata alla pratica teatrale, con laboratori pomeridiani e serali per bambini, adolescenti e adulti, che partiranno a novembre e si concluderanno a maggio. 

Tra i progetti per il pubblico più giovane spicca quello dell’educare alla visione: un percorso educativo per migliorare la capacità di interpretazione dei linguaggi scenici da parte dei bambini e dei ragazzi, che si inserisce all’interno del più ampio programma di Teatro per le Nuove Generazioni.

Contemporaneamente, poi, spazio al cinema con una programmazione cinematografica variegata, anche infrasettimanale, con film d’animazione, commedie, pellicole di grandi registi internazionali e film d’autore italiani ed europei. Il “Puccini” mira a diventare il cinema più accessibile, anche dal punto di vista economico, della Piana di Lucca e ospiterà retrospettive, incontri e dibattiti, in collaborazione con la Federazione Italiana dei Cinema d’Essai. Saranno inoltre organizzati appuntamenti al cinema mattutini per le scuole.

Nel triennio 2024-2027, inoltre, questo spazio culturale diventerà anche un teatro di produzione, con la creazione di nuovi spettacoli che debutteranno in anteprima nazionale ad Altopascio e successivamente circuiteranno in importanti teatri italiani. Le produzioni saranno curate dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno della Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura.

Il progetto mira quindi a rendere il Teatro uno spazio per tutti: il bar caffè della struttura, rinnovato negli arredi, diventerà un luogo di incontro per la cittadinanza, con wi-fi gratuito e spazi accoglienti, per favorire la socializzazione e il senso di comunità.

Infine, a rendere ancora più diretto il rapporto tra cittadini e Teatro-Cinema ci penserà anche il nuovo sito www.teatrocinemapuccini.it che consentirà a tutti di restare sempre aggiornati su novità, programmazioni, appuntamenti vari.

 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Stagione teatrale e programmazione cinematografica
  • Per queste informazioni, visitare il sito dedicato che si trova tra i punti di contatto di questa pagina.
Concessione d’uso del Teatro G. Puccini

 

Municipium

Modalità d'accesso

Apertura teatro durante la stagione
  • Orario apertura biglietteria: un’ora prima dello spettacolo
  • Orario prevendita: nei tre giorni precedenti lo spettacolo, in orario di apertura cinema

La struttura non presenta barriere architettoniche.

Municipium

Indirizzo

Via Regina Margherita, 17, 55011 Altopascio LU, Italia
Municipium

Ulteriori Informazioni

Informazioni relative a ordini, prezzi, turni di abbonamento
Per queste informazioni, visitare il sito dedicato che si trova tra i punti di contatto di questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot