Descrizione
Procura per invio tramite pec
- Per l’inoltro per posta certificata di qualsiasi documento, sottoscritto da altri oltre il firmatario, è obbligatorio allegare la procura speciale (vedi in 'Documenti' [1]).
Permesso di costruire (Nuove edificazioni, ampliamenti o varianti)
- Atto d’obbligo per annessi agricoli non soggetti superficie minima (vedi in 'Documenti' [2]).
- Modello Richiesta Permesso di Costruire / Asseveramento Permesso di Costruire (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Comunicazione di inizio lavori soggetto a Permesso di Costruire (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Deposito dello stato finale dell’opera (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
- Modello di scia edilizia (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Asseveramento scia edilizia (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Deposito dello stato finale dell’opera (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire
- Modello di scia edilizia alternativa al Permesso di Costruire (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Relazione di asseverazione della SCIA edilizia alternativa al Permesso di Costruire (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Comunicazione Inizio Lavori
- Modulo di Comunicazione di inizio attività per interventi in edilizia libera (CIL) (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Modulo di Comunicazione di inizio attività asseverata per interventi in edilizia libera (CILA) (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Modulo di Comunicazione di inizio attività asseverata per superbonus (CILAS) (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
- Deposito dello stato finale delle opere soggette a CILA (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Soggetti coinvolti
- Modulo Soggetti Coinvolti per Permesso di costruire, Scia, Scia edilizia alternativa al Permesso di costruire, CILA e CIL (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Altri Soggetti Coinvolti
- Modulo Altri Soggetti Coinvolti per CILAS (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Comunicazione Fine Lavori
- Modulo di Comunicazione di fine lavori (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Procedimento Abilitativo Semplificato (P.A.S.)
- Modello di presentazione (vedi in 'Documenti' [3]).
- Dichiarazione di asseveramento (vedi in 'Documenti' [4]).
Autorizzazione per impianti di pubblicità
- Le richieste di Autorizzazione per l’installazione di impianti di pubblicità o propaganda, altri mezzi pubblicitari e sostituzione impianti e tende con logo pubblicitario, compresi i Rinnovi delle suddette, devono essere presentate esclusivamente attraverso il portale STAR del SUAP; sarà lo stesso ufficio SUAP a rilasciare l'autorizzazione.
Attestazione di conformità in sanatoria
N.B - L'attestazione di conformità in sanatoria ai sensi dell'articolo 209, è al momento superata dai disposti del T.U. n. 380/2001 come modificato dalla Legge n. 104/2024, in attesa di eventuali ulteriori disposizioni in ambito nazionale o regionale. Pertanto il servizio non è attualmente disponibile.
Certificazione di agibilità
- Modulo di Attestazione asseverata di agibilità (è possibile consultare la modulistica accedendo al sito della Regione Toscana tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni")
Elaborato tecnico della copertura
- Fascicolo e Relazione (vedi in 'Documenti' [7])
Intervento urbanistico preventivo
- IUP e allegati (vedi in 'Documenti' [8])
Rettifica errori materiali negli atti abilitativi
- La modulistica (Modello rettifica errori grafici) è consultabile accedendo allo Sportello Telematico del Comune di Altopascio, tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni", dal quale è inoltre possibile attivare il relativo procedimento.
Strutture temporanee stagionali
-
Inferiori a 90 gg.: Art. 137 della L.R. n. 65/14 – Opere, interventi e manufatti privi di rilevanza edilizia;
-
Inferiori a 180 gg.: Art. 136 della L.R. n. 65/14 – Comunicazione inizio lavori;
-
oltre 180 gg.: Art. 135 della L.R. n. 65/14 – Opere ed interventi soggetti a SCIA.
Vincolo paesaggistico – D.LGS 42/20074
- La modulistica (Richiesta Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria o Semplificata e Richiesta Accertamento Compatibilità Paesaggistica) è consultabile accedendo allo Sportello Telematico del Comune di Altopascio, tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni", dal quale è inoltre possibile attivare il relativo procedimento.
Terre e rocce da scavo
Si ricorda che gli stampati sono provvisori, da utilizzarsi per interventi non sottoposti a VIA-AIA e devono essere inoltrati, ai sensi dell’art. 41-bis comma 2 della L. 98/2013, all’ARPAT dipartimento di Lucca utilizzando il seguente indirizzo PEC: arpat.protocollo@postacert.toscana.it.
Si ricorda che il modulo con il relativo invio ad Arpat dovrà essere allegato all’inizio lavori per il permesso di costruire e direttamente alla SCIA.
Avviso importante:
Termini inoltro scheda ad A.R.P.A.T.
Si precisa che nell’ipotesi di riutilizzo della terra nello stesso sito di produzione si applica l’art. 185 comma 1 lettera C del D.Lgs 152/2006, che recita:
“1.Non rientrano nel campo di applicazione nella parte quarta del presente decreto:
….
c) il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso dell’attività di costruzione,ove sia certo che il materiale sarà utilizzato ai fini di costruzione allo stato naturale nello stesso sito in cui è stato scavato”.
In questo caso non è necessario comunicare all’ARPAT la dichiarazione Art. 41 bis eccoo,ma è sufficiente che venga comunicato e dimostrato al Comune il completo riutilizzo della terra nel sito di produzione (o parziale se una parte va a di scarica e/ o a recupero)
- Modulo terre e rocce da scavo Ottobre 2013 (vedi in 'Documenti' [9])
Piano attuativo di iniziativa privata
- Prospetto tipo documenti allegati alla pratica (vedi in 'Documenti' [10])
- Modello di richesta (vedi in 'Documenti' [11])
- Tabella di riepilogo quantità urbanistiche (vedi in 'Documenti' [12])
- Schema di convenzione approvata con Deliberazione di C. C. 70 del 27/12/2011 (vedi in 'Documenti' [13])
Richiesta certificato di destinazione urbanistica
- La modulistica (Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica) è consultabile accedendo allo Sportello Telematico del Comune di Altopascio, tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni", dal quale è inoltre possibile attivare il relativo procedimento.
Richiesta certificato di idoneità abitativa
- La modulistica (Richiesta certificato di idoneità abitativa) è consultabile accedendo allo Sportello Telematico del Comune di Altopascio, tramite il link presente nella sezione sottostante "Ulteriori informazioni", dal quale è inoltre possibile attivare il relativo procedimento.
Altri modelli
- Attestazione Barriere Architettoniche (vedi in 'Documenti' [14])
- Domanda di permesso di costruire per le zone C3 – precisazione (vedi in 'Documenti' [15])
- Schema di convenzione per le Zone C3 approvata con Deliberazione C. C. 69 del 27/12/2011 (vedi in 'Documenti' [16])
- Prospetto Superfici Illuminanti (vedi in 'Documenti' [17])
- Relazione descrittiva – PC 2015 (vedi in 'Documenti' [18])
- Atto d’obbligo annessi agricoltura amatoriale (vedi in 'Documenti' [19])
- Atto Notorio (vedi in 'Documenti' [20])
- Estratti Cartografici del R.U. da allegare alle Pratiche (vedi in 'Documenti' [21])
- Lettera Integrazione Documentale (vedi in 'Documenti' [22])
- Determina sanzioni amministrative (vedi in 'Documenti' [23])
- Richiesta verifica superficie del lotto edificabile (vedi in 'Documenti' [24])
- Dichiarazione ex-Durc (vedi in 'Documenti' [25])
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 12:54