Percorso di formazione del Piano Operativo

Percorso di formazione del Piano Operativo Comunale:

Percorso di formazione del Piano Operativo
Municipium

Descrizione

Il percorso di formazione del Piano Operativo è articolato in più fasi, di seguito le attività svolte al momento (nella sezione 'DOCUMENTI' è possibile consultare la relativa documentazione):

1.  Avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. n. 65/2014 per la formazione del Piano Operativo Comunale di cui all’art. 95 della LR 65/2014 – DGC 213/2019 e allegati: 

    • [1.2] Perimetrazione preliminare del territorio urbanizzato
    • [1.3] Relazione di avvio del procedimento
    • [1.4] Rapporto preliminare VAS

2.  Atto ricognitivo dell’attuale assetto degli atti di pianificazione urbanistica comunale ed indicazioni al Settore Pianificazione e Sviluppo del territorio per un efficiente percorso di formazione del piano operativo e per l’efficace gestione del settore stesso – DGC 82 del 29-07-2020

3.  Approvazione del pubblico avviso per la raccolta di proposte ed apporti collaborativi e della relativa modulistica, ai sensi dell’art.95 comma 8 della LR 65/2014 e s.m.i. e dell’art. 13 del DPGR 32/R/2017 - Det. 359/2020 e allegati:

    • [3.2] Allegato 1 – Pubblico Avviso Pubblico. Manifestazione di interesse per la raccolta di proposte, contributi o apporti collaborativi comunque denominati, finalizzati all’attuazione degli obiettivi del Piano Operativo (ai sensi dell’art.95 comma 8 della LR 65/2014 e S.M.I. e dell’art. 13 del DPGR 32/R/2017)
    • [3.3] Allegato 2 – Domanda di partecipazione a manifestazione di interesse per la raccolta di proposte, contributi o apporti collaborativi comunque denominati, finalizzati all’attuazione degli obiettivi del Piano Operativo

4.  Nomina del Garante dell’informazione e della partecipazione avvenuta con Determinazione n. 358 del 13/08/2021 nella figura dell’Arch. Fabio Picchi. Vuoi scrivere direttamente al garante? L’indirizzo mail è attivo ed eccolo tutto per te! Scrivi a: garantePOC@comune.altopascio.lu.it

5.  Percorso partecipativo:

Cos’è il Piano Operativo

Nel rispetto delle procedure indicate dalla L.R. 65/2014, “Norme per il governo del territorio”, la pianificazione urbanistica comunale si compone di due strumenti principali:

  • il Piano strutturale (PS), che definisce le traiettorie generali di sviluppo e le risorse da tutelare di un territorio e ha un orizzonte temporale di circa 15-20 anni;

  • il Piano Operativo (PO), che traduce in azioni concrete le strategie previste dal Piano Strutturale e ha un orizzonte temporale di circa 5 anni.

Dal punto di vista dei contenuti il Piano Operativo Comunale stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree costruite (centri abitati e aree produttive) che nel territorio aperto (comprese le aree agricole). Contiene prescrizioni che sono legalmente vincolanti rispetto alla possibilità del privato di apportare modifiche all’interno delle aree di sua proprietà.

Come partecipare alla sua redazione

Dal momento che scelte che del PO incidono su numerosi temi di grande importanza per chi abita e vive quotidianamente il territorio (servizi, attrezzature collettive, assetto viario, spazi pubblici, verde, ecc.), l’Amministrazione, con il supporto di Sociolab, cooperativa e impresa sociale esperta di partecipazione, e dell’agenzia Clip Comunicare, promuove un percorso partecipativo per il coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse nella sua redazione. Queste le principali azioni messe in campo:

I contributi scritti

Abitanti e operatori del territorio possono inviare proposte e contributi al Comune, in coerenza con gli obiettivi che l’Amministrazione ha condiviso per la redazione del nuovo Piano Operativo. Le proposte devono essere inviate secondo le indicazioni contenute nella manifestazione di interesse al punto 3 di cui sopra.

La guida alla partecipazione

La guida alla partecipazione (disponibile nella sezione sottostante 'DOCUMENTI' al punto 5) è un documento online, facilmente consultabile anche da telefono, per capire più nel dettaglio quali sono i temi centrali e le principali domande aperte per il futuro di Altopascio.

Le attività di informazione e ascolto

Per raccogliere il contributo della cittadinanza, in particolare di chi abitualmente non si occupa di questi temi, si sono svolti nell'estate 2024 4 appuntamenti nei luoghi nevralgici della vita sociale (piazze, luoghi di aggregazione, ecc.). Si tratta di occasioni informali, rivolte a un pubblico ampio, dove affrontare i temi tecnici secondo una prospettiva non tecnica e, soprattutto, utilizzando un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, inclusivo e attento a superare barriere generazionali, di genere, di provenienza.

Hanno risposto alle interviste più di 260 persone durante il percorso partecipativo "Altopascio al futuro" - il Piano Operativo Comunale del Comune di Altopascio. Le uscite sul territorio della scorsa estate sono state realizzate con l'obiettivo di informare e coinvolgere la cittadinanza rispetto ai temi del percorso e raccogliere suggerimenti e informazioni utili. I report dell'ascolto sono consultabili nella sezione "Ulteriori informazioni" in fondo alla pagina.

 

    • [5.2] Det. 260 del 23.5.2024 di affidamento di incarico del servizio finalizzato alla realizzazione del percorso partecipativo relativo alla formazione del piano operativo comunale
    • [5.3] invito al confronto, ascolto e partecipazione rivolto agli ordini e collegi professionali
    • [5.4] articolo stampa locale
Municipium

Formati disponibili

Pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot