Descrizione
Il percorso di formazione del Piano Operativo è articolato in più fasi, di seguito le attività svolte al momento (nella sezione 'DOCUMENTI' è possibile consultare la relativa documentazione):
1. Avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. n. 65/2014 per la formazione del Piano Operativo Comunale di cui all’art. 95 della LR 65/2014 – DGC 213/2019 e allegati:
-
- [1.2] Perimetrazione preliminare del territorio urbanizzato
- [1.3] Relazione di avvio del procedimento
- [1.4] Rapporto preliminare VAS
2. Atto ricognitivo dell’attuale assetto degli atti di pianificazione urbanistica comunale ed indicazioni al Settore Pianificazione e Sviluppo del territorio per un efficiente percorso di formazione del piano operativo e per l’efficace gestione del settore stesso – DGC 82 del 29-07-2020
3. Approvazione del pubblico avviso per la raccolta di proposte ed apporti collaborativi e della relativa modulistica, ai sensi dell’art.95 comma 8 della LR 65/2014 e s.m.i. e dell’art. 13 del DPGR 32/R/2017 - Det. 359/2020 e allegati:
-
- [3.2] Allegato 1 – Pubblico Avviso Pubblico. Manifestazione di interesse per la raccolta di proposte, contributi o apporti collaborativi comunque denominati, finalizzati all’attuazione degli obiettivi del Piano Operativo (ai sensi dell’art.95 comma 8 della LR 65/2014 e S.M.I. e dell’art. 13 del DPGR 32/R/2017)
- [3.3] Allegato 2 – Domanda di partecipazione a manifestazione di interesse per la raccolta di proposte, contributi o apporti collaborativi comunque denominati, finalizzati all’attuazione degli obiettivi del Piano Operativo
4. Nomina del Garante dell’informazione e della partecipazione avvenuta con Determinazione n. 358 del 13/08/2021 nella figura dell’Arch. Fabio Picchi. Vuoi scrivere direttamente al garante? L’indirizzo mail è attivo ed eccolo tutto per te! Scrivi a: garantePOC@comune.altopascio.lu.it
5. Percorso partecipativo:
Cos’è il Piano Operativo
Nel rispetto delle procedure indicate dalla L.R. 65/2014, “Norme per il governo del territorio”, la pianificazione urbanistica comunale si compone di due strumenti principali:
-
il Piano strutturale (PS), che definisce le traiettorie generali di sviluppo e le risorse da tutelare di un territorio e ha un orizzonte temporale di circa 15-20 anni;
-
il Piano Operativo (PO), che traduce in azioni concrete le strategie previste dal Piano Strutturale e ha un orizzonte temporale di circa 5 anni.
Dal punto di vista dei contenuti il Piano Operativo Comunale stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree costruite (centri abitati e aree produttive) che nel territorio aperto (comprese le aree agricole). Contiene prescrizioni che sono legalmente vincolanti rispetto alla possibilità del privato di apportare modifiche all’interno delle aree di sua proprietà.
Come partecipare alla sua redazione
Dal momento che scelte che del PO incidono su numerosi temi di grande importanza per chi abita e vive quotidianamente il territorio (servizi, attrezzature collettive, assetto viario, spazi pubblici, verde, ecc.), l’Amministrazione, con il supporto di Sociolab, cooperativa e impresa sociale esperta di partecipazione, e dell’agenzia Clip Comunicare, promuove un percorso partecipativo per il coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse nella sua redazione. Queste le principali azioni messe in campo:
I contributi scritti
Abitanti e operatori del territorio possono inviare proposte e contributi al Comune, in coerenza con gli obiettivi che l’Amministrazione ha condiviso per la redazione del nuovo Piano Operativo. Le proposte devono essere inviate secondo le indicazioni contenute nella manifestazione di interesse al punto 3 di cui sopra.
La guida alla partecipazione
La guida alla partecipazione (disponibile nella sezione sottostante 'DOCUMENTI' al punto 5) è un documento online, facilmente consultabile anche da telefono, per capire più nel dettaglio quali sono i temi centrali e le principali domande aperte per il futuro di Altopascio.
Le attività di informazione e ascolto
Per raccogliere il contributo della cittadinanza, in particolare di chi abitualmente non si occupa di questi temi, tra luglio e agosto sono stati organizzati 4 appuntamenti nei luoghi nevralgici della vita sociale (piazze, luoghi di aggregazione, ecc.). Si tratta di occasioni informali, rivolte a un pubblico ampio, dove affrontare i temi tecnici secondo una prospettiva non tecnica e, soprattutto, utilizzando un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, inclusivo e attento a superare barriere generazionali, di genere, di provenienza.
I facilitatori e le facilitatrici di Sociolab saranno sul campo nel tardo pomeriggio/sera (18.00-22.00 circa): venerdì 5 luglio alla Sagra del Cacciucco a Badia a Pozzeveri e a “La Notte degli Allocchi” al Lago di Sibolla; venerdì 12 luglio all’evento “Nostalgia ‘90” ad Altopascio; domenica 14 luglio alla Festa del Centro Commerciale Naturale a Spianate; venerdì 23 agosto alla Sagra del Cencio a Marginone. Durante queste giornate saranno effettuate anche delle riprese per realizzare un piccolo video documentario che racconterà, attraverso le voci degli abitanti e le immagini del territorio, le loro idee e aspettative per il futuro.
-
- [5.2] Det. 260 del 23.5.2024 di affidamento di incarico del servizio finalizzato alla realizzazione del percorso partecipativo relativo alla formazione del piano operativo comunale
- [5.3] invito al confronto, ascolto e partecipazione rivolto agli ordini e collegi professionali
- [5.4] articolo stampa locale
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 08:58