Programma Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti: Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare come membri di un tavolo permanente di Coordinamento tra Amministrazione Comunale e Società Civile a favore dell'infanzia e dell'adolescenza.

Possono partecipare Enti del Terzo Settore di cui al D.lgs n. 117/2017 ed Enti Sportivi Dilettantistici di cui al D.lgs n. 36/2021 che si occupano dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le adesioni entro il 27 gennaio 2025

Data :

7 gennaio 2025

Programma Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti: Avviso per la manifestazione di interesse a partecipare come membri di un tavolo permanente di Coordinamento tra Amministrazione Comunale e Società Civile a favore dell'infanzia e dell'adolescenza.
Municipium

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di Altopascio intende aprire le porte a tutti quegli enti, in possesso degli opportuni requisiti, che vogliano far parte del tavolo di coordinamento fra Amministrazione Comunale e Società Civile per il programma "Città Amica dei bambini e degli adolescenti". E' stato approvato e pubblicato un avviso pubblico specifico che prevede la possibilità di presentare le domande entro  entro e non oltre il 27 gennaio 2025. Si tratta di un nuovo passo in avanti nel percorso di adesione al programma promosso dal Comitato italiano per l'Unicef - Fondazione onlus all'interno del quale il Comune si è impegnato a creare un organismo permanente composto da rappresentanti dell'Amministrazione e dalla Società Civile/Terzo Settore/Enti Sportivi Dilettantistici competenti in materia di infanzia e adolescenza.
L'istituzione di questo tavolo di coordinamento, che segue l'istituzione nel gennaio 2024 del tavolo di coordinamento fra assessorati, prevede specifici compiti e funzioni per gli enti che aderiranno: garantire un coordinamento per l'elaborazione di politiche per l'infanzia e l'adolescenza; supporto all'amministrazione nell'elaborazione di una strategia sulle politiche di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; individuare nel bilancio investimenti per il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza; collegamento fra il Comune, gli enti e le associazioni che si occupano di infanzia e adolescenza sul territorio; monitoraggio dell'impatto ambientale e sociale della strategia elaborata; analisi delle condizioni dei minorenni; organizzazione di iniziative di sensibiizzazione sui diritti dei minori; ascolto delle opinioni dei bambini e degli adolescenti e loro partecipazione ai vari ambiti strategici; supporto nell'elaborazione di un rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza; contributo nell'elaborazione di piani e azioni relative alle politiche riguardanti i diritti dei minorenni. Il tavolo sarà coordinato dall'Amministrazione Comunale e si riunirà almeno tre volte l'anno. Tra i partecipanti aventi diritto a far parte del tavolo di coordinamento: rappresentanti degli studenti, qualora venga istituita una Consulta; rappresentanti di enti pubblici, che a diverso titolo abbiano mandato di promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; il Garante della disabilità e altri Garanti qualora istituiti; rappresentante degli istituti scolastici. I soggetti interessati a partecipare dovranno compilare il modulo di domanda di adesione (All. A) presente sul sito web del Comune di Altopascio e inviarlo entro e non oltre il 27 gennaio 2025 all'indirizzo PEC: comune.altopascio@postacert.toscana.it o consegnandola direttamente all'ufficio protocollo in P.zza Vittorio Emanuele, 24. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it oppure chiamare i numeri 0583 216353 o 0583 216907.
Il Programma internazionale Città Amiche dei bambini e degli adolescenti mira a promuovere l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso l’elaborazione di politiche a livello comunale. E' stato lanciato dall'UNICEF e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani (Habitat II), durante la quale la comunità internazionale si accordò nel riconoscere che il benessere dei minorenni è indice di un ambiente sano, di una società democratica e di un’amministrazione locale efficiente.

Municipium

Allegati

Avviso Tavolo permanente di coordinamento tra Amministrazione Comunale e società civile UNICEF
Delibera G.157 del 12.11.2024
Determina D. 862 del 30.12.2024
RICHIESTA DI ADESIONE. all. A

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot