Descrizione
Un pomeriggio di giochi, sport e attività all’aria aperta: questo è “Fatti per Giocare”, l’evento gratuito aperto alla cittadinanza, pensato per qualsiasi età, che si terrà ad Altopascio sabato 31 maggio, dalle 16, al Parco delle Mura Castellane. Un’occasione per stare insieme, dedicata al movimento, al divertimento e alla condivisione: un pomeriggio di giochi, di oggi e di una volta, socialità, aggregazione, scambio e crescita comune, dove protagonisti saranno calcetto, corsa coi sacchi, corsa a 3 gambe, roverino, pallavolo, ruba bandiera, grazie al coinvolgimento di Olympia Gym, Us Toscogas Marginone e Sport Toscana Calcio Balilla. Non mancheranno altre sorprese, il tutto a ingresso gratuito.
A pensare interamente l’evento, nel contenuto e negli aspetti organizzativi, nella comunicazione e nella partecipazione di associazioni e realtà del territorio, sono le ragazze e i ragazzi altopascesi - di età compresa tra 14 e 26 anni - che hanno preso parte al percorso “Fatti per Bene - un progetto di rigenerazione ad Altopascio”, cominciato nei mesi scorsi, promosso dall’amministrazione comunale e portato avanti da Sociolab con il sostegno di App - Autorità Regionale per la Partecipazione. Sono loro, infatti, a essere diventati attivatori di comunità, con l’obiettivo di co-progettare spazi e iniziative a misura di giovani. Ecco perché Fatti per Giocare non è solo un evento e non è solo una festa, ma l’inizio concreto ed effettivo di un percorso di protagonismo giovanile altopascese che potrà trovare piena affermazione nei mesi a seguire, anche con l’inaugurazione - e la futura gestione - dell’immobile di Spianate, in via Puccini, oggetto del progetto di rigenerazione urbana finanziato dal Pnrr.
Un percorso, “Fatti per Bene”, che mette al centro ascolto, formazione e protagonismo per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la comunità locale.
Contenuti correlati
- “LEGÀMI – Insieme per il futuro”: ragazze e ragazzi progettano insieme il nuovo centro di socializzazione di Spianate
- Adolescenza al centro con gli incontri "Sfide di Cambiamento"
- Giovani protagonisti della rigenerazione urbana del paese: esiti questionario sulla popolazione giovanile e nuove prospettive per l'immobile di Spianate
- Città unicef amica dei bambini e degli adolescenti: Altopascio istituisce l’osservatorio permanente
- Open day per i nidi d'infanzia di Altopascio
- "Fatti per bene", giovani e rigenerazione del territorio: crescono le adesioni
- Tu qui...in festa! Una mattinata di incontro al nido "Primo volo" con letture, musica e attività per i più piccoli
- Sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia di Altopascio
- I guardiani del parco: i ragazzi di Altopascio progettano le nuove regole per vivere insieme i parchi comunali
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 10:59