Descrizione
È stato approvato il progetto esecutivo per la costruzione del nuovo nido comunale di Altopascio: un ulteriore passo fondamentale verso la realizzazione della struttura che sorgerà in via San Francesco D’Assisi e che accoglierà 42 bambini. L’intervento, con un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, è finanziato per 1 milione di euro dal PNRR e per 500 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il progetto avanza a ritmi serrati e rappresenta un importante supporto alle famiglie, contribuendo anche alla promozione della parità di genere e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il nuovo nido comunale sarà situato in via San Francesco D’Assisi, in una zona strategica tra la scuola dell’infanzia di via Valico, la scuola primaria di via Da Vinci e la futura nuova scuola media. Questa posizione permetterà di creare un polo scolastico completo, che accompagnerà i bambini dalla primissima infanzia fino all'età adolescenziale. La realizzazione di questa struttura avrà un impatto significativo sul territorio, riducendo le liste d’attesa e rispondendo alle esigenze della comunità, evitando così che le famiglie debbano cercare soluzioni al di fuori del comune.
Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’amministrazione D’Ambrosio può ora procedere con la pubblicazione della gara d’appalto, così da rispettare le tempistiche imposte dal Pnrr.
Contenuti correlati
- Altopascio, si ritorna a scuola dopo un’estate di lavori e cantieri per edifici più moderni e sicuri
- Scuole, rigenerazione urbana, spazi pubblici: proseguono i lavori in tutto il territorio comunale
- Costo costruzione: ad Altopascio maggiori agevolazioni per negozi di vicinato, comparto agricolo, turistico ricettivo sostenibile
- Nuova piazza di Spianate: condivise con cittadini e commercianti le tempistiche per avvio cantiere
- Efficienza energetica e sostenibilità: Altopascio presenta cinque progetti per oltre 1,2 milioni di euro al bando C.S.E.
- Spianate, piazza San Michele pronta a cambiare volto: avviate le procedure per i lavori di rigenerazione
- Altopascio, 90mila euro per l'efficientamento energetico della scuola primaria con la sostituzione degli infissi esterni
- Al via il progetto di ampliamento e riqualificazione della Caserma dei Carabinieri di Altopascio
- Riqualificazione di piazza San Michele a Spianate: entro febbraio la gara per i lavori
- Nuova scuola primaria di Marginone: approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della palestra
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 10:35