Descrizione
“Le ragioni dei cittadini sono anche le nostre: su questa antenna l’amministrazione comunale dice no e ha fatto tutto il possibile per contrastarne l’installazione”. Così il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente e alla progettazione urbanistica Daniel Toci tornano a intervenire sulla questione della nuova antenna Inwit in località Mazzei, a Spianate, a seguito dell’esposto presentato da diversi cittadini che hanno chiesto la sospensione cautelare dei lavori.
“Nonostante la contrarietà più volte espressa e tutti i tentativi messi in campo dal Comune per negare l’autorizzazione dell’intervento, non sussistono oggi i presupposti tecnici e giuridici per disporre la sospensione dei lavori, in ragione di una normativa nazionale legata al PNRR che non lascia margini di azione agli enti locali - dicono il sindaco D’Ambrosio e l’assessore Toci -. Proprio per questo ribadiamo la piena disponibilità dell’amministrazione a un confronto con i cittadini e con eventuali legali che ha chiesto chiarimenti”.
“La posizione dell’amministrazione non è mai cambiata - continuano - siamo contrari a questa installazione e lo abbiamo dimostrato con atti concreti adottando un formale diniego all’autorizzazione perché non conforme al Piano comunale delle antenne e proponendo soluzioni alternative già previste dalla pianificazione comunale, che sono state ignorate in forza della normativa nazionale. Alla luce di un’approfondita valutazione tecnica e legale, una prosecuzione del contenzioso avrebbe esposto il Comune a una soccombenza certa, con possibili condanne alle spese e richieste di risarcimento danni a carico della collettività”.
“Continueremo a contestare un sistema che scavalca gli strumenti di pianificazione comunale e non lascia margini di azione agli enti locali - concludono D’Ambrosio e Toci - ma ribadiamo con forza che cittadini e amministrazione comunale sono dalla stessa parte in questa battaglia”.
Contenuti correlati
- Orti urbani: Altopascio cerca sette nuovi ortisti
- Abbandona rifiuti nei cestini del giardino di piazza Umberto I: individuato e multato
- Giorno della Memoria ad Altopascio con Emanuele Fiano e un percorso tra storia e testimonianza
- Sicurezza, prevenzione e legalità: il bilancio 2025 della Polizia locale di Altopascio
- Antenna Inwit a Spianate: il Comune dice no
- Altopascio investe sulle associazioni: 48.500 euro per volontariato, sport e campi estivi nel 2025
- Vicinanza ai lavoratori, tutela dei diritti e trasparenza nei rapporti di lavoro: il Sindaco D’Ambrosio sulla vicenda PAM
- Badia Pozzeveri, nuova illuminazione pubblica in via della Fossetta e via dei Centoni
- Altopascio, ok al bilancio previsione 2026 in giunta: si introducono la tassa di soggiorno e un fondo per il commercio locale
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 10:23